lunedì 11 aprile 2011

Pasticcini.....ed un grazie


Ciao carissime e carissimi come avete passato questo "pazzo" fine settimana?? Io dopo una settimana di costretto riposo, in casa praticamente non ci sono stato! Sabato mattina ho comprato pane, mortadella e salame, ho caricato la famiglia in macchina e ce ne siamo andati allo zoo. Ne ho giusto uno a 15 minuti da casa, non è grandissimo, ma per visitarlo bene ci vogliono comunque 2/3 orette!!! E poi, non so da voi, ma qui sabato abbiamo raggiunto i 34°......assurdo per essere il 9 di Aprile!!! Mi lascio immaginare come si sono divertiti i miei figli! Il grande già c'era stato ma essendo un'amante degli animali....allo zoo ce lo potrei anche lasciare....per la principessa invece era la prima volta.....ed era tutto un ahhhhhhh ohhhhhhhhhh....e poi anche lei come me è innamorata delle scimmiette!!! 
Poi ieri, domenica, scampagnata in montagna, sul monte Grappa. Normalmente ci andiamo a Maggio, ma quando il 10 di Aprile ci sono 20° a 1600 metri....

Prima di passare alla ricetta, non devo... ma voglio ringraziare la carissima Azzurra per la nuova grafica del mio blog! Magari qualcuno non se n'era nemmeno accorto, ma la grafica è stata completamente rivoluzionata ed ho pure un banner adesso. Se avete voglia di dare una rinfrescata alla vostra immagine ve la consiglio vivamente, perchè oltre ad essere professionale è anche molto paziente! Quindi cara Azzurra grazie di cuore!

Parliamo di questi pasticcini?? Vi andrebbe di addentare un pasticcino light, privo di zuccheri e grassi??? Allora siete cascate male....perchè questi non lo sono....hihihihi!!! Ma dai, un pasticcino non può essere light, e nemmeno senza zucchero o grassi! Questo è un pasticcino da tè delle 16:00 accompagnato da quattro chiacchiere tra amici! Sono velocissimi da preparare e vorrei consigliare un raddoppio di dosi perchè volano in un lampo!!!  

Ingredienti:

200 gr latte condensato
1 uovo
125 gr di burro a pomata
175 gr maizena molino chiavazza
175 gr farina per dolci molino chiavazza
60 gr di zucchero
2 cucchiai farina di cocco

per guarnire

zucchero di canna
marmellata 
cioccolato

Procedimento:

sbattere il burro con lo zucchero al quale aggiungiamo l'uovo ed il latte condensato! Poi (io l'ho fatto con la planetaria) togliere la frusta e montare il gancio o la foglia, ed aggiungere le farine. Formare una palla e farla riposare 30 minuti in frigo avvolta da pellicola trasparente. Dopo la pennichella riprendere l'impasto e formare delle palline grandi un pò meno di una noce. Alcune le ho schiacciate con una forchetta e spolverate con zucchero di canna, altre le ho semplicemente appiattite, spolverate con zucchero e gli ho conficcato una mandorla, le altre con l'aiuto del dito medio gli ho creato un buco dove ho messo marmellata o nocciolata!  Infornare a 170° per 15 minuti!

Adesso vi aspetto per un caffè???

Un abbraccio Gianni




Con questa ricetta partecipo al contest di Antonella






60 commenti:

  1. buonissimi i pasticcini, assaggerei tutte le varianti! buona giornata
    ps. io mi ero già accorta della nuova veste grafica, ti rinnovo i complimenti!

    RispondiElimina
  2. waaaaaaaaauuuuuuu juannnnnnnnnnnnnnn q ricuraaaaaaaaaaaa invitame, yo pongo el té!!!! jajajaaj
    besosssssssssss

    RispondiElimina
  3. Che bello fare clic! Adoreraient1 prendo i miei ragazzi in esso! Buon Lunedi! Caroline B.

    RispondiElimina
  4. Mirtilla
    grazie mille cara....^_^

    Caia
    Non era di certo riferito a te cara, anzi a nessuno in particolare.....ma grazie ancora!!

    pasticciona
    sbrigati che è quasi l'ora del tè

    María
    querida tu siempre eres la bienvenida em mi casa....para merienda, comida y cena!!!

    Caroline B.
    Grazie cara....Je peux aussi écrire en français la prochaine fois.

    RispondiElimina
  5. Non so perchè ma un uomo che ti prepara anche i pasticcini lo trovo veramente dolce!!! Complimenti! Mio marito li mangia solo : )

    RispondiElimina
  6. anche qui sabato al sole c'erano 34 gradi un'assurdo ad aprile infatti domani pioggia!
    buoni sti pasticcini eh!
    buona serata

    RispondiElimina
  7. titty
    ma perchè io sono dolcissimo!!! Almeno questa ricetta la puoi fare e mangiare pure tu!!!

    RispondiElimina
  8. posso farne socrta???troppo buoni..bravo e concordo un pasticcino non puo' essere light...una buona giornata

    RispondiElimina
  9. Qué galletitas más fantásticas!! aquí también hace mucho calor, sí!!!!! tengo ganas de ir ya a la playa!
    Un abrazo!

    RispondiElimina
  10. Gianni, ma che bravo sei stato, sìa per quanto riguarda il fine settimana che per i biscotti.

    Buona giornata

    RispondiElimina
  11. Bellissimi biscottini da fare !! ho finito il latte condensato lo devo rifare!!
    bravissimo un abbraccio Anna

    RispondiElimina
  12. jajajjajj, vale.... que privilegiadaaaaaaaaaaa!!! besosssssssssssss

    RispondiElimina
  13. ottimi questi pasticcini!!...te ne rubo uno ;).
    Io della tua bella grafica nuova me ne ero accorta e avevo fatto anche un tour nel blog di Azzurra, è davvero brava.
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  14. Gianni, mi è piaciuto il nuovo look del tuo blog, questa bellissima ...

    Ogni giorno penso di prendere un volo per l'Italia c'è solo per andare a provare uno dei tuoi piatti ... mio marito non mi fa nessuno, cucinare ca a casa è mia. I miei figli già piace aiutare:)))

    Baci

    RispondiElimina
  15. Innanzitutto vogliamo farti i complimenti per la nuova veste grafica del tuo blog, ci piace moltissimo, poi, che dire di questi meravigliosi pasticcini.......sei bravissimo e dolcissimo!
    Un abbraccio affettuoso da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  16. :) Gianni.....ma così mi metti in imbarazzo nè!
    :)
    smakkkkkkkkkk!
    Troppo bruno.....cioè...troppo buono...cco vedi?
    e mi emoziono e m'impapino...
    mi papperei volentieri i tuoi pasticcini!
    :)
    Grazie ancora....gentilissimo!
    azzurra

    RispondiElimina
  17. Scarlett:
    ok cara....te ne preparo un sacchettino!!!

    locasita
    este tiempo esta loco!!! Gracias

    Claudia
    grazie cara e buona giornata pure a te

    ranapazza65
    avevo visto la tua ricetta per il latte condensato....magari lo proverò per i prossimi pasticcini!

    María
    eres tu la que no quiere......hihihihi

    dolceamara
    oltre ad essere brava ha una pazienza impressionante! Grazie

    Margarida
    di mariti in cucina ce ne sono sempre meno....e quando vuoi venirmi a trovare avvertimi che ti preparo qualche bel piattino!

    Federica
    ok preparati....che lancio!!!

    Alda e Mariella
    che vi posso dire oltre che grazie....magari che sono dolce come un pasticcino?? Baci

    ☆αzzυяяα☆
    dai Lucia non fare la sciocchina.....tu sei bravissima e basta.....ed ancora grazie! Baci

    RispondiElimina
  18. carpe diem
    questo caldo è veramente una cosa strana....ma dopo tutta l'acqua di quest'inverno....lasciamolo che venga....anche se per un paio di giorni!

    RispondiElimina
  19. Ciao omonimo
    Azzurra è sempre bravissima e anche lo sfondo del mio blog è opera sua. Il banner l'ho già prelevato.
    A presto Giudice.

    RispondiElimina
  20. Ciao Gianni , speriamo tutti che duri questa bella anticipazione d'estate!!!! Noi anche siamo stati al mare domenica , ma la mattina, è strano a dirsi ,qui a Roma il tempo non era bello. Non ci siamo fatti scoraggiare e abbiamo fatto bene visto che il pomeriggio è andata molto meglio...Detto ciò , ti rubo un biscottino , ciao a presto Dani.

    RispondiElimina
  21. Gianni Senaldi
    Grazie Gianni....azzurra è veramente brava

    Daniela
    non credo durerà, ma questo sprazzo di estate mi è piaciuto...anche se non mi posso lamentare....visto che l'inverno l'ho passato quasi tutto in sud America...al caldo!

    RispondiElimina
  22. Complimenti per questi meravigliosi pasticcini e per la nuova veste grafica!!! Prelevo subito il tuo banner, un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  23. Interessante questa ricetta con il latte condensato. Mancava nella mia raccolta di ricette di biscotti! Copio, grazie!

    RispondiElimina
  24. Non saranno light, quei pasticcini, ma devono essere di un buono!!
    Ciao e a presto :)

    RispondiElimina
  25. davvero buoni caro Gianni cmq me ne ero accorta del nuovo vestito del tuo blog è davvero bello

    RispondiElimina
  26. Lady Boheme
    Grazie Lady....sono contento di avere un posticino nel tuo blog

    Dana
    cioè....tu copi una ricetta da me??? Per me è un onore Dana!!!

    Michela
    Buoni? ne ho sfornato 32 e sono riuscito a mangiarne 2!!!!

    Anna
    In molte ve ne eravate accorte, lo so, ma il minimo da parte mia era ringraziare Azzurra ufficialmente!!! Grazie

    RispondiElimina
  27. Non sarà più l'ora de caffè ma non mi formalizzo e un pasticcino lo accetto lo stesso moooooolto volentieri :D! Devono essere buonissimi con il latte condensato e se non sono light...pazienza! Un peccato di gola o lo è o non ha senso!
    A presto, buona settimana

    RispondiElimina
  28. Azzurra è una garanzia ^_-!!!
    E qs pasticcini? una delizia!!! bravissimo

    RispondiElimina
  29. Gianni ...me dejas pasmada ..ahora con galletas y todo ..que bien te han salido ..a mi aun se me resisten tengo que practicar ...besos MARIMI

    RispondiElimina
  30. Allora non so da dove cominciare con i complimenti.....i biscottini sono una delizia alla vista, leggendo gli ingredienti viene una voglia matta di assaggiarli....le foto sono molto carine, in tinta con la nuova grafica ...sono di grande effetto! E Azzurra ha fatto un gran bel lavoro...viene voglia di andare al mare..è così estivo...avete fatto un bel lavoro!!!!
    per quanto riguarda il W-e..sono molto invidiosa...adoro gli animali e poi visitare qui luoghi con i bambini è davvero uno spasso!
    Un grosso ciao!

    RispondiElimina
  31. Stupendo il tuo nuovo look (del blog) bravissima come sempre la nostra Azzurra......quanto allo Zoo hai scelto una giornata bellissima per andarci....io sono una bimba un pò cresciuta.....e nonostante non ci sono babini in casa nostra adoro lo zoo!!!!!!

    RispondiElimina
  32. Federica
    se vieni te li faccio trovare appena sfornati!!!!

    Puffin
    Hai ragione in tutto ^_^

    garlutti
    noooo Marimi.....no me lo creo! Pero si quieres te puedo dar unas clases!!! jajajaja besos

    Fabiola
    grazie mille cara

    elena
    mamma mia quanti complimenti in un solo commento. Veramente grazie ^_^

    stefy
    allora ci assomigliamo....io ci ho portato i figli, ma mi sono divertito più di loro!

    RispondiElimina
  33. Certo che si nota, me ne sono accorta subito! ..e chi non la conosce la maGGGiGa Azzurra! Dolce, paziente, disponibile e simpatica! Vorrei ricordare che da qualche tempo ha messo la possibilità di farle una donazione, per farsì che il suo aiuto a noi bloggers possa andare avanti.
    (scusa se mi sono permessa)
    Lo zoo?! Wow, pensa che io ci sono andata per la prima volta l'anno scorso a Barcellona...capisco perfettamente la meraviglia!
    Beh, 2 biscotti su 32, neanche male! :P

    RispondiElimina
  34. Mercoledì
    Tranquilla cara...ho schiacciato volentieri il pulsante donazione....ma effettivamente qualcuno non lo fa!!!
    Conosco lo zoo di Barcellona è bello grande, sicuramente ti sei divertita. ^_^

    RispondiElimina
  35. ciao e complimenti x i pasticcini che faro' sicuramente e complimenti anche x il blog...che pur non avendolo visto prima ti dico che e' veramente magnifico...e non c'e' che dire azzura e' una favola...non sbaglia un colpo...anche il mio blog e' opera sua...se ti va passa a dare un occhio...x lei almeno che si merita tutti i complimenti del mondo!

    RispondiElimina
  36. nonna papera
    Grazie per i complimenti...anche a quelli per Azzurra. Passo volentieri a trovarti!

    RispondiElimina
  37. grazie a te x essere passato cosi' velocemente...sono tornata x rubarti il banner...ciao!

    RispondiElimina
  38. Complimenti Gianni, dei pasticcini davvero buonissimi. Allora accetto il tuo invito per il caffè. Spero ci siano anche i pasticcini

    RispondiElimina
  39. nonna papera
    Ciao di nuovo carissima.....però non ti abituare a queste velocissime visite...sono in una settimana di riposo hihihi....normalmente per me il tempo è tiranno, quindi non ti arrabbiare se ogni tanto sparisco!

    valerioscialla
    Pasticcini non ce ne sono più, ma mica ci metti 1 ora ad arrivare da Sorrento....quindi te li posso preparare!

    RispondiElimina
  40. Ciao Gianni grazie per questi pasticcini!!!
    E... certo che ci siamo accorti della nuova grafica, ora il tuo blog ha un aspetto favoloso!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  41. ciao gianni... tempo di rinfresco!!! bella la tua nuova grafica!! ottima anche la ricetta!! da provare di sicuro questi pasticcini!!
    prendo il tuo banner, se ti va puoi prendere il mio.
    il tuo banner lo trovi nei banner amici del mio blog ora vado ad inserirlo, ciao ottima serata!

    RispondiElimina
  42. mi piace questa nuova grafica.. e anche i biscottini!

    RispondiElimina
  43. Estos pasteles con una rica infusión para mi muy buenos.
    Un saludito

    RispondiElimina
  44. Gianni, your delicious looking cookies are making my mouth water after eating so much salad! Time to break the fast and start making these exquisite pasticcini! I will post them if they look as good as yours! Ciao!!!

    RispondiElimina
  45. Buonissimi, da mangiarseli tutti. e complimenti per la grafica nuova del blog, molto bella. Visto che in questi biscottini c'è la marmellata perchè non ti lanci nel mio contest' Finisce il 14. Anche qui ha fatto tanto caldo ma ora diluvia. Ciao!!!

    RispondiElimina
  46. bella questa versione azzurra del blog!
    ottimi anche questi pasticcini
    mi chiedevo ma visto che viaggi tanto come fai a trovare il tempo anche per fare tutte queste cose? sei un superman! :)

    RispondiElimina
  47. Yaya
    grazie cara....se non fosse per azzurra....hihihi

    nanussa
    è primavera ed un rinfresco ci voleva...anche per renderlo più mio! Poi passo con piacere!!

    Passiflora
    quando vuoi a casa mia c'è un pasticcino ed un caffè anche per te!

    Mijú
    yo soy mas para un buen caffè espresso...pero no esta mal tambien con una infusion....gracias

    michelangelo in the kitchen
    sicuramente ti verranno migliori dei miei....e assolutamente li devi postare!

    mariacristina
    in questo momento è arrivara la pioggia pure qui ed il cielo non promette niente di buono per questa notte. Per il tuo contest avevo in mente un'altra cosa....ma se mia moglie mi mette i bastoni tra le ruote userò questa ricetta....non me ne sono dimenticato...hihihi

    Gio
    Ma spiegami tu....l'altro giorno mi hai dato del vecchietto e adesso del superman....deciditi!!!
    Riesco a preparare queste delizie perchè il mio medico ha deciso di darmi un'altra settimana di riposo....per la sciatica!!!

    RispondiElimina
  48. Gianni, che bei pasticcini!
    il tuo blog è decisamente più bello e piacevole con il nuovo look azzurro :))
    Mi piace!
    Barbara

    RispondiElimina
  49. Con il latte condensato???? Assolutamente da provare, grazie Gianni!!!!

    RispondiElimina
  50. ma sono bellissimi e sopratutto bellissimo lo sfondo e la nuova grafica :D e si,, questo fine settimana era da morire.. che goduria al mare ^_^

    RispondiElimina
  51. Tu nueva casa es preciosa se ve limpio y armonioso me encantó,tus dulces se ven exquisitos,yo los voy a preparar y ojalá me queden tan buenos como los tuyos,un abrazos fuerte,cariños.

    RispondiElimina
  52. ''Cucina di Barbara''
    son felice che ti piacciano....^_^

    speedy70
    .....e poi te ne innamorerai!!!

    un papero in cucina
    grazie mille Ale

    Rosita Vargas
    querida, estoy seguro que te saldran bien!!! Besos

    RispondiElimina
  53. Eccola qua: la merenda perfetta! MA dico... cosa c'è di meglio che offrire ai propri pargoli uno spintino hand-made dal babbo??

    RispondiElimina
  54. ( parentesiculinaria )
    Hai ragione......non c'è niente di meglio!!!! Grazie

    RispondiElimina
  55. Ciao, ho ammirato il tuo blog, i miei complimenti... questi biscottini devono essere buonissimi

    RispondiElimina
  56. Donatella
    Grazie Donatella...e ti posso dire che sono veramente buoni...peccato che durano poco!

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...